Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo.

    Guarda la Cookie Policy

Cultura

Premio letterario RI.P.DI.CO. 2015

avv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLOE' bandito, per l'anno 2015, il premio letterario RIPDICO — SCRITTORI DELLA GIUSTIZIA, per iniziativa del Centro Studi di Diritto Fallimentare e Societario dì Roma e di RI.P.DI.CO. (Rivista parlata del diritto concorsuale). Il Comitato organizzatore è composto da: dott. Umberto Apice, avv. Corrado De Martini, avv. Alessandro Ferretti, avv. Flavio Musto, avv. Stefano Nicita. 
 Il premio (di euro 2.000,00 per una o più opere) verrà assegnato nel corso della serata del 14 luglio 2015, presso il CIRCOLO CANOTTIERI ROMA. Al premio potranno concorrere opere (di narrativa o di saggistica) recentemente pubblicate in lingua italiana da uno scrittore vivente, che riguardino, in tutto o in parte, temi attinenti alla giustizia o che siano ambientate nel mondo della giustizia o che comunque offrano spunti di riflessione sulla giustizia. 
Le opere finaliste non potranno essere più di sei e saranno prescelte, insindacabilmente, dalla Giuria tra quelle fatte pervenire (in numero di 6 copie) entro il 10 maggio 2015 al seguente indirizzo: RI.P.DI.CO. – Scrittori della Giustizia (c/o Apice), viale Tito Livio, 67 – c.a.p. 00136 — ROMA. 
 Gli autori delle opere prescelte, presenti la sera della premiazione, parteciperanno alla gara, che avrà luogo a seguito della presentazione dell'opera da parte di un membro della Giuria e della lettura di stralci del libro. 
Risulterà vincitore l'autore che, al termine della manifestazione, riceverà il maggiori numero di voti. La Giuria si riserva il diritto di: assegnare, oltre al primo, ulteriori premi, sulla base dei voti espressi; assegnare il premio a più opere ex aequo, sulla base delle indicazioni risultanti dal voto; suddividere il premio tra i partecipanti che hanno ottenuto il maggior numero di voti all'interno dei generi eventualmente individuati dalla Giuria.  I componenti della Giuria sono: 
UMBERTO APICE — magistrato, scrittore (presidente del Premio); 
 ADOLFO DI MAIO – avvocato, professore universitario; 
 MARCELLO FOSCHINI — avvocato, professore universitario; 
 TOMMASO FROSINI — costituzionalista, professore universitario; 
 CESARE MILANESE – scrittore; 
 CLAUDIA VALERIO PAGAN – saggista; 
 MIMMO LIGUORO — giornalista televisivo, scrittore; 
 ELIGIO RESTA — ordinario di Filosofia del Diritto; 
 BRUNO CAPPONI – avvocato, professore universitario, scrittore; 
 CHIARA LICO – scrittrice‐ giornalista RAI; 
 MASSIMO FERRO – magistrato, scrittore; 
 ALESSANDRO FERRETTI — avvocato ( segretario del Premio ). 
La serata conclusiva del PREMIO RIPDICO – SCRITTORI DELLA GIUSTIZIA 2015 si terrà il 14 luglio 2015, presso il CIRCOLO CANOTTIERI ROMA. 


Add a comment

Premio Vis Iuridica 2015

vv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLOIl 5 marzo p.v. al Crowne Plaza Rome-St. Peter's Hotel & SPA di Roma, l'Associazione IUSgustando ha organizzato l'evento Premio IUS IURIDICA 2015, che sarà conferito a personalità del mondo giuridico ed ai professionisti impegnati nella tutela della sana etica  e legale alimentazione. In particolare, il riconoscimento per l'impegno profuso nella difesa e tutela di Grandi Valori di Legalità e Giustizia, in questa edizione 2015, verrà conferito dal Sottosegretario alla Giustizia Dott. Cosimo Ferri a: Presidente Emerito della Camera dei Deputati Fausto Bertinotti; Capo del Corpo Forestale dello Stato Ing. Cesare Patrone; Presidente del Tribunale di Roma - Mario Bresciano; Presidente Sezione Roma Associazione Nazionale Magistrati Giacomo Ebner; Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma - gia Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Roma - Avv. Alessandro Cassiani; Avv. Rotale Patron Stabile del Tribunale Ecclesiastico Adele Zannoni Messina; Presidente dell'Associazione Mondiale di Enogastronomia Chaine des Rotissuers - Bailiage d'Italie Roberto Zanghi; Chef Alessandro Borghese. Ai premiati verrà donata l'opera "La Giustizia è cotta" dell'artista Francesco Misuraca. Alla cerimonia di premiazione seguirà una cena di gala durante la quale si esibiranno in una performance musicale il Dott. Mario Dovinola Sostituto Procuratore di Roma e l' Avv. Antonio Pascuzzo ai quali verrà conferito il riconoscimento VIS IURIDICA CREATIVAper l'impegno a diffondere con la musica tematiche sociali e giuridiche. L'evento è aperto esclusivamente a cento invitati ed è prevista una quota di adesione di euro 35,00. Per ulteriori informazioni visitare il sito  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Add a comment

Istituto Carlo Arturo Jemolo: 16 febbraio Open Day con prestigiosi studi della Capitale

Il 16 febbraio p.v. presso l'Istituto regionale di Studi giuridici "Arturo Carlo Jemolo" si terrà, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 la seconda edizione dell'Open Day 2015. Durante la giornata del 16 febbraio i laureandi e neolaureati avranno l'occasione di entrare in contatto con i più prestigiosi studi legali della Regione, avendo la possibilità di attivare dei tirocini formativi come previsto dalla L. n. 27 del 24 marzo 2013. L'evento Open Day per gli Studi legali è nato per favorire l'incontro tra gli studi legali e i neo-laureati per l'attivazione di tirocini professionali. Nell'edizione scorsa dell'Open Day 2014 hanno partecipato 30 tra i maggiori studi legali della regione che, grazie alla loro adesione, hanno consentito il pieno successo dell'iniziativa dell'Istituto e si sono iscritti all'Open day del 16 gennaio 2014 oltre 150 neo-laureati nelle materie giuridiche ed hanno presentato agli studi legali circa 200 richieste di tirocinio. L'Istituto A. C. Jemolo promuove poi un "Open Day" per aprire le porte ai ragazzi che frequentano l'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, offrendo loro un'ulteriore occasione per avere informazioni sui corsi di laurea e gli sbocchi professionali per coloro che hanno intenzione di intraprendere una facoltà di studi giuridici. L'edizione del 2015 si caratterizza per l'aver unito i due eventi in un'unica giornata, lunedì 16 febbraio, coinvolgendo contemporaneamente sia i diplomandi che si affacciano alla carriera universitaria e al tempo stesso i neolaureati che cercano una collocazione nel mondo del lavoro. Gli Studi legali che hanno aderito all'Open day 2015 sono: Studio legale Succi, Studio legale Reboa, Studio legale Lubrano & Associati, Studio legale Santosuosso, Studio legale Eulex, Studio legale Iuslaw, Studio legale Paolucci, Studio legale Gamba, Studio legale Pierallini.


Add a comment

"Chi nasce quadro può morire tondo"

avv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLOMercoledì 28 gennaio alle ore 18:00 presso la Libreria Bistrot Le Storie di Roma si terrà l'evento di presentazione del romanzo "Chi nasce quadro può morire tondo" del  prof. Bruno Capponi. Presiedono all'evento il dott. Umberto Apice, avvocato generale presso Suprema Corte di Cassazione, dott. Alfredo Storto, consigliere del TAR Lazio, prof. Andrea Giussani, ordinario dell'Università di Urbino. Durante la presentazione del romanzo, l'avv. Laura Vasselli leggerà alcuni passaggi del libro. 


Add a comment

Le adozioni: minori, italiani e stranieri

avv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLOGli autori in questo volume hanno operato un'analisi accurata ed approfondita delle problematiche legate all'adozione in tutte le sue implicazioni: adozione di minori, internazionale, in casi particolari, affidamento familiare, adozione di maggiorenni, con particolare attenzione alla giurisprudenza più recente di legittimità e merito. L'opera è aggiornata alla l. 219/2012 e al recente d.lgs. 154/2013, che hanno profondamente modificato la disciplina della filiazione ed introdotto alcune innovazioni anche nella materia in esame.

Autore: Astigiano Flavio, Dogliotti Massimo

Editore: Giuffrè

Pagine: 318

Prezzo: 35 €

ISBN: 9788814184888


Add a comment
Banner

Newsletter

Newsletter

Immagini da In-giustizia 

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/348377IMG_2330.JPG

404

404: Not Found Sorry, but the content you requested could not be found Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/466707Antonio_Di_Pietro.JPG

La riforma organica della magistratura onoraria

 Nell’ultimo decennio, per contenere l’arretrato giudiziario e alleggerire il carico di lavoro dei magistrati togati, la giurisdizione é stata devoluta sempre più ai magistrati onorari, sia aumentando progressivamente la competenza Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/653028Immagine_015.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/576096Romolo_Reboa_078.JPG

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/585707NI2_4866.jpg

Ricadute sugli uffici e sul personale giudiziario della riforma

La parola a Paola Saraceni, Segretario nazionale UGL Ministeri.   Le modifiche apportate dalla riforma del processo civile a detta di molti determinerà un eccezionale aggravio per l’attività giudiziaria in generale ed Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/221145Immagine_008.JPG

Il sistema giustizia per Santacroce

Incontro con il Presidente della Corte di Appello di Roma   Questo doveva essere il resoconto di un’intervista a tu per tu con il Presidente della Corte d’Appello di Roma, Dott. Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/447772Immagine_007.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/975780Distribuzione_giornale_1993_33.jfif

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/97025316_dicembre.JPG

"Per i diritti degli ultimi"

La tradizionale serata di fine anno della rivista Venerdì 16 dicembre 2011 la nostra Capitale ha cambiato aspetto, o almeno così è stato in via Flaminia 213 dove, presso lo Studio Leggi tutto