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Cultura

Una Notte sul Monte Calvo...nel jazz club!

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Abbiamo incontrato all’Alexanderplatz (storico tempio del jazz di Roma fondato nel 1984 da Giampiero Rubei e oggi guidato dal figlio Eugenio, che lo ha riaperto da poco) il contrabbassista Valerio Serangeli, ideatore e arrangiatore dell’interessante e bellissimo progetto Russian Crossover Project con Luca Ruggero Jacovella al pianoforte, Alberto D'Alfonso al flauto e sax, e Alberto Botta alla batteria.

D: Iniziamo dal titolo. Puoi dirci il significato di queste tre parole? Russian, Crossover e Project?                                               

R: Russian perché noi facciamo un repertorio che sono delle rielaborazioni di brani di compositori russi, per cui abbiamo Borodin, Tchaikovsky, Rimskij-Korsakov, Musorgskij e Rachmaninov. (n.d.r. tranne Tchaikovsky e Rachmaninov, gli altri appartanevano al Gruppo dei Cinque il cui ideale era creare una musica che fosse autenticamente russa e rispettosa delle proprie radici culturali). Il progetto l’ho elaborato in occasione della mia tesi di laurea in jazz al Conservatorio di Santa Cecilia. Nasce quindi come esperimento di studio e di ricerca. La discussione, prevedendo una parte “suonata”, è stata lo spunto per approfondire i punti di contatto tra la musica classica e il jazz. Ho pensato ad un arrangiamento jazz di Shahrazād di Rimskij-Korsakov, che già faceva parte dei miei ascolti giovanili. Ho sempre amato la musica classica russa e la sua capacità di coinvolgimento emotivo. Così Shahrazād l’ho voluto riascoltare, studiare e soprattutto eseguire, e da qui è iniziata questa avventura musicale.

D: Sono comunque musiche che hanno una grande eco anche tra un pubblico molto vasto ed eterogeneo. Puoi dirci qualche particolare?

R: Sì, infatti un’altra opera fondamentale del progetto è “Danze Polovesiane” da “Il Principe Igor”, da cui è stata tratta la famosa canzone “Stranger in Paradise”.          
Le melodie, oltre ad essere bellissime, si sono rivelate adatte ad essere arrangiate. “Una Notte sul Monte Calvo” di Mussorskij è stata addirittura ripresa dai gruppi progressive negli anni ‘70, la ritroviamo nel film d’animazione “Fantasia” di Walt Disney. 

D: La creatività può essere una combinazione inedita, soprattutto in musica come abbiamo ascoltato questa sera.

R: Parliamo quindi di Crossover: per quanto riguarda questa parola, il jazz stesso è crossover perché è un incontro di culture, la cultura africana che a forza ha incontrato la cultura occidentale purtroppo con la schiavitù; il jazz quindi è già una ibridazione perché all’interno troviamo temi religiosi africani, c’è la musica classica, c’è il vaudeville. Anche i compositori russi erano degli IBRIDATORI, perché prendevano la musica popolare russa per recuperarla e trovare le proprie radici, come aveva già fatto Michail Ivanovič Glinkanoi quindi non siamo altro che dei crossover di altri crossover di altri crossover ancora!

D: Interessante il termine IBRIDAZIONE che hai utilizzato e non CONTAMINAZIONE. Contaminazione viene spesso usata e abusata in ambito artistico. Contaminare significa “infettare”, ibridare forse allude al mantenere le radici e avere l’anelito all’incontro dal diverso da sé.

R: Un po’ come hanno fatto gli antichi romani con i Greci, migliorando la loro cultura. Se fossero rimasti ognuno nei propri confini non si sarebbero evoluti. L’ibridazione in genere migliora: A e B sono gli ibridatori, C è il risultato del meglio di A e B insieme.

D: “Project” perché?

R: I brani che suoniamo non sono a caso, oltre ad essere russi, all’interno ci mettiamo tutto il nostro background, ci mettiamo il jazz soprattutto, l’improvvisazione, il linguaggio jazzistico quindi, ma anche il latin, ci mettiamo per quanto mi riguarda finanche il progressive. Sono un po’ malato di progressive!! Io amo il jazz ma ascolto i Genesis, gli Yes, e quando li ascolto li paragono ai grandi jazzisti perché improvvisano in modo straordinario.

D: Il gruppo è formato da musicisti di estrazione jazzistica. Quanto spazio c’è, dal momento che parli di arrangiamenti, all’interno del Russian Crossover Project, per l’improvvisazione o anche per l’estemporizzazione, secondo la definizione che ne da il musicologo Vincenzo Caporaletti.

R: Per quanto riguarda gli arrangiamenti, ho letto che Mingus, anche Duke Ellington, portavano gli arrangiamenti “aperti”. C’era un pezzo nuovo per l’orchestra, ma non era mai tutto scritto e già definito, perché sapeva chi erano i musicisti, le capacità che avevano e lasciava che si suonasse con la consapevolezza che ognuno di loro potesse dare il proprio personale contributo. In questo lavoro il 90% è frutto dei miei arrangiamenti ma, durante le prove, si sprigionano le attitudini e le suggestioni ritmico-melodiche di ogni componente del gruppo. Diventa quindi una prova in divenire, tutto deve essere aperto, forse questi stessi brani che abbiamo suonato stasera, al prossimo concerto li suoneremo diversamente, in un altro modo, perchè non ci piacciono più o perchè siamo cambiati anche noi. L’improvvisazione per noi è naturale. I Weather Report è un gruppo che io amo e c’è poca improvvisazione. Per tutta la vita hanno improvvisato e poi hanno deciso di non farlo più. Hanno detto “facciamo un gruppo dove tutto è stabilito o quasi”. Invece noi presentiamo il tema, sempre “estemporizzandolo” ovviamente, poi si improvvisa, dopo ancora c'è un altro pezzo del tema e di nuovo si improvvisa, e così via…inframmezziamo i vari momenti.

R: Hai parlato di ibridazione e ti chiedo allora se prevedi l’incursione di una voce all’interno di questa formazione.

D: Sarebbe una incursione interessante e molto forte; sai che ci sto pensando? A quel punto scriverei arrangiamenti anche per la voce, magari  non per tutto il repertorio, ma vorrei una voce particolare che intervenisse come un ospite gradito. Il progetto Russian è aperto e favorevole alle sperimentazioni e a scoprire cosa si può realizzare.

D: Avete anche inciso un primo album dal titolo omonimo.

R: Abbiamo realizzato il CD, che attende di essere distribuito digitalmente, nel quale hanno suonato il pianista Luca Ruggero Jacovella, il sassofonista Alessandro Tomei (sostituito questa sera da D'Alfonso) il batterista Alberto Botta e Valeria Serangeli, primo clarinetto dell'Orchestra Sinfonica del Carlo Felice. Con questa formazione siamo stati invitati a suonare in luoghi prestigiosi come l'Istituto di Scienza e Cultura Russa a Roma e al Teatro Carlo Felice di Genova.

Prossimi appuntamenti?

R: Ci stiamo organizzando per proporre all’estero questo progetto con i miei bravissimi compagni di viaggio e dopo averlo suonato in Italia, cercheremo di portarlo proprio in Russia!


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Il plagio in musica attraverso un diverso approccio culturale

Negli articoli precedenti abbiamo seguito la vicenda legata al presunto plagio del brano "Rolls Royce". Partendo da questo fatto, siamo riusciti a contattare il M° Luca Ruggero Jacovella, che  ha suggerito un interessante e innovativo approccio cognitivo per la valutazione dei casi di plagio.

Ricordiamo che Jacovella è un raffinato musicista e compositore che svolge ricerche sull'applicazione di specifiche teorie musicologiche al diritto d'autore, redigendo innovative proposte di legge per conto del Sodalizio Sos Musicisti, alcune delle quali depositate presso la 7a Commissione Permanente Cultura e Spettacolo del Senato della Repubblica. Tra l'altro è stato nominato socio emerito della Società Italiana Esperti Diritto delle Arti e dello Spettacolo.

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D: Quali sono le differenze tra somiglianza e plagio?

R: La musica creata (“composta”, pur non essendo la composizione l’unico processo formativo possibile) è da sempre soggetta alle influenze di altri autori e di altre opere. Nel passato, le ampie citazioni e gli “omaggi” musicali ad illustri colleghi erano la prassi consolidata. Eppure, la creatività che sgorgava in queste epoche ci ha lasciato capolavori che successivamente sono stati considerati dei “classici”.
Oggi invece c’è una sorta di dicotomia tra prassi musicali e giurisprudenza: in quest’ultima si va a ricercare l’originalità “assoluta” rispetto al passato (circostanza pressoché impossibile su brevi stringhe musicali) ma circoscritta allo specifico parametro musicale della melodia. Io mi pongo in maniera critica riguardo questa tendenza. Un conto è quindi la “somiglianza”, frutto di ispirazione o di ineludibile influenza culturale (definite anche “larcins imperceptibles”), e ben altro è il plagio, che sussiste quando l’appropriazione indebita di materiale musicale appare o pedissequa oppure inequivocabile, nonostante le possibili e molteplici tecniche di trattamento, anche spontanee (faccio riferimento al concetto di “estemporizzazione” all’interno della “Teoria della Formatività Audiotattile” del prof. Vincenzo Caporaletti); ed è questo il plagio-contraffazione.

D: Lei è stato interpellato anche per il recente caso che riguardava la canzone “Rolls Royce” di Achille Lauro al Festival di Sanremo e una band di Latina, la “Enter”, la quale ha ritenuto di essere stata plagiata. Cosa ha evidenziato nello specifico?

R: In questo specifico caso pur essendo le canzoni diverse, il riff strumentale di base era pressoché il medesimo. Un riff è una frase, anche breve, ripetuta ostinatamente diverse volte, ed in molte opere rock, jazz e pop costituisce la composizione stessa. Caso diciamo singolare…perché, come ho appena detto, nella giurisprudenza italiana viene presa in considerazione solo la melodia cantata (o cantabile) di un brano, ma vengono trascurati, per ovvie ragioni culturali, altri parametri musicali importanti, tra cui i riff anche quando assumono ruolo fondante dell’opera, come nel caso di specie.

D: Cosa proporrebbe come miglioria sistemica nel sitema di valutazione dei casi plagio?

R: Due sono i problemi, seri, che ravvedo sempre nelle cause di plagio: il primo riguarda un errato concetto di “originalità”, del quale ho fatto menzione prima, ed il secondo riguarda la scelta dei CTU. In tante altre branche del sapere è ovvio che sia imprescindibile la specializzazione, ad esempio un medico odontoiatra non potrebbe valutare un caso inerente la chirurgia cardiovascolare, oppure un ingegnere aereospaziale difficilmente si potrebbe pronunciare su un caso di edilizia civile. Nella musica, invece, si crede erroneamente che qualsiasi Maestro o docente di Conservatorio, o qualsiasi perito possa esprimersi su problematiche di qualsiasi genere di musica. La moderna ricerca musicologica e scientifica ha invece evidenziato come alla musica “classica” e a quella comunemente conosciuta come “popular” corrispondano diverse cognitività poste a fondamento di alternative processualità formative e, quindi, di opposte attività di codifica-decodifica delle opere.



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Corpo, pulviscolo e affettività

Intervista a Claudia Cotti Zelati

Claudia Cotti Zelati


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CNF: inaugurazione anno giudiziario 2017

Il 14 febbraio p.v. presso il Palazzo della Cancelleria, Salone dei 100 giorni - Piazza della Cancelleria si terrà l'inaugurazione dell'anno giudiziario del Consiglio Nazionale Forense. 


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La mediazione condominiale

Il testo espone in modo chiaro e puntuale tutti gli aspetti, sia sostanziali sia processuali, della mediazione civile e commerciale di cui al D. Lgs. n. 28/2010 e ss.mm., le problematiche di interpretazione della normativa nonché la prima giurisprudenza in merito, le cui decisioni e massime sono riportate in appendice per una immediata consultazione. Affronta i dubbi di prima applicazione, fornendo una linea interpretativa. Ogni argomento della procedura mediatizia viene trattato prima in generale per poi essere affrontato con specifico riferimento alle fattispecie condo- miniali. Il testo espone inoltre le competenze e i poteri dell’amministratore di condominio, analizza la sua legittimazione processuale, attiva e passiva, in ambito giudiziario e le diverse casistiche relative alla procedura di mediaconciliazione, in considerazione delle sue attribuzioni correlate a quelle dell’assemblea di condominio.

Autore: Nicola Anna Editore: Experta Edizioni Pagine: 232 Prezzo: 18,00 € ISBN: 9788860212764


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