Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo.

    Guarda la Cookie Policy

Eventi

Donne per la Sicurezza ONLUS presenta "Mobbing - Storia di una donna che non si arrende" -25 Novembre

L'ASSOCIAZIONE DONNE PER LA SICUREZZA ONLUS vuole quest'anno celebrare il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre, con un evento che promuovera' il libro "MOBBING - Storia di una donna che non si arrende" di Caterina Ferraro Pelle, Ed. MEMORI. L'evento si svolgera' nella sala conferenze del Museo Criminologico di Roma, museo che in un percorso cronologico descrittivo, percorre le tappe fondamentali della storia della giustizia, del carcere e della criminologia. L'evento ha ottenuto il patrocinio dell'OSAPP LAZIO, Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria. Interverranno l'autrice Caterina Ferraro Pelle e l'attrice Mita Medici, che leggera' brani del libro. Saranno presenti: il Presidente dell'Associazione Donne Per La Sicurezza Onlus, Barbara Cerusico, il dott. Giuseppe Domenico Bozza, psicologo e l'avv. Rosalba Valori che relazioneranno sul fenomeno mobbing, per quanto di loro competenza. Portera' un saluto per Telethon la Dott.ssa Anna Battaglini, Coordinatore Provinciale per Roma Nord Telethon, il Provveditore Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria Lazio Dott.ssa Maria Claudia Di Paolo ed il segretario regionale Lazio Osapp, Isp. Giuseppe Proietti Consalvi. Il ricavato della vendita del libro € 10,00 sara' devoluto a TELETHON.

PROGRAMMA

Ore 17 ,00 Barbara Cerusico, Presidente dell'Associazione Donne Per La Sicurezza Onlus

Ore 17,15 Dott.ssa Anna Battaglini Coordinatrice Provinciale Roma Nord Telethon

Ore 17,30 Dott.ssa Maria Claudia Di Paolo Provveditore Regionale Amministrazione Penitenziaria

Ore 17,45 Isp. Giuseppe Proietti Consalvi Segretario Regionale OSAPP - Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria

Ore 18,00 Caterina Ferraro Pelle autrice libro "MOBBING – Storia di una donna che non si arrende"

Ore 18.15 Mita Medici, attrice, leggera' brani tratti dal libro

Ore 18,35 Dott. Domenico Giuseppe Bozza, Psicologo e Consulente in Sessuologia, esperto in comunicazione e formazione professionale, "Il Mobbing e la solitudine: persecuzione psicologica e conseguenze psicopatologiche"

Ore 18,40 Avv. Rosalba Valori "Aspetti normativi e legislativi sul fenomeno mobbing"

Ore 19,00 Fine lavori, donazione proventi evento a Telethon


Add a comment

Avvocatura e solidarietà

avv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLOSabato 22 ottobre 2011, ore 15.00. Roma. Via Pietro Cossa, a ridosso della Corte di Cassazione. Più di 30.000 email d’invito inviate da ben 4 associazioni forensi ed una ONLUS, pubblicità sui siti di tutte le associazioni e sui rispettivi gruppi face book. Una massiccia campagna mediatica; ma questa volta non si parla di politica, non si viene invitati ad un evento formativo: questa volta viene sollecitato l’altruismo della categoria. L’evento è infatti un’asta di beneficenza avente ad oggetto beni di uso quotidiano nel mondo del diritto (codici, commentati e manabili, buoni sconto presso librerie giuridiche ed agenzie di servizi, buoni per carte, buste e cartelline intestate, ecc.) ed il beneficiario è l’A.I.S.L.A. – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica ONLUS.
L’evento è dedicato allo scomparso “Avv. Antonio Meola”,  Grande Ufficiale della Repubblica Italiana, Collega del Foro romano, premiato con la medaglia dell’Ordine capitolino per i 50 anni di esercizio della professione , morto di Sclerosi Laterale Amiotrofica (S.L.A.) , una malattia beffarda che  in breve tempo impedisce li più normali azioni quotidiane portando al mutismo, alla paralisi e, alla fine, non consente nemmeno più di respirare.
Sono passati oramai più di otto anni dalla morte, ma la S.L.A. colpisce ancora e la ricerca è notoriamente la prima vittima delle crisi economiche.
È in questi momenti che l’Uomo (con la maiuscola) si distingue dall’ uomo (con la minuscola) e si sa, gli italiani sono un popolo di benefattori e su questa consapevolezza hanno puntato A.T.R. – Avvocati della Tavola Rotonda , Associazione degli Avvocati Romani, Centro Studi e Ricerche sul Diritto di famiglia e dei minori, Cartellino Rosso Associazione Forense, Ponte sul Mondo ONLUS. Su questa stessa consapevolezza hanno puntato anche il Consigliere dell’Ordine Avv. Mauro Vaglio ed i noti amici e colleghi Matteo Santini, Fabrizio Bruni, Giuseppe Lombardi, Massimo Gruarin, Mario Scialla e tanti altri.
Purtroppo però sabato 22.10.2011, presso la Sala Convegni della Chiesa Valdese, nonostante l’ampia campagna pubblicitaria data all’evento, solo pochi Colleghi del Foro hanno dimostrato di essere “Uomini”.
E’ infatti più facile piangere delle proprie disgrazie che comprendere quelle degli altri, ma io non chiamerò più, ognuno dei partecipanti all’evento, solamente Uomo, bensì Eroe perché, come scrisse lo scrittore ungherese Sandor Marai nel suo "Il gabbiano" , «Essere eroi non è altro che difendere qualcosa in maniera disinteressata»; ebbene quei Colleghi, unitamente alle persone del mondo comune che hanno voluto testimoniare il loro affetto alla famiglia Meola (presenti anche i miei fratelli, Pierleonarda e Vittorio) , e che hanno consentito di donare quasi mille euro per la ricerca contro la S.L.A. , debbono essere considerati Eroi, avendo deciso di difendere la Ricerca contro questa subdola malattia, arrivando a donare non solo del denaro ma anche il loro sabato pomeriggio. Tutti loro hanno dimostrato che è importante dare ai malati ed ai loro familiari la certezza che,  da qualche parte nel mondo, esiste qualcuno che sta dedicando il suo tempo a loro, anche senza conoscerli, per riuscire a farli guarire o anche solo a farli stare meglio.

Grazie Eroi , perché siete l’esempio per ognuno di  noi.

Avv. Roberto Maria Meola*
Presidente Nazionale A.T.R.

PROGETTO A.T.R.U – Avvocati della Tavola Rotonda per l’Università
Un ponte tra tocco e toga

Come annunciato nel precedente numero di “In-Giustizia: la parola al popolo” , l’associazione forense ludico-ricreativa A.T.R. –Avvocati della Tavola Rotonda, ha dato il via ad un progetto di coordinamento tra il mondo universitario nella sua prima rappresentanza, gli studenti, ed il mondo forense, andando così a riempire il lacunoso momento intercorrente tra lo studio e la pratica che n altre Facoltà viene superato attraverso l’introduzione di laboratori.
Il progetto , che ha già preso il via in forma provvisoria da alcuni mesi, verrà definitivamente ed ufficialmente presentato il prossimo 17 novembre 2011 a partire dalle ore 21, presso il Johnny – THE FISH HOUSE in Via Vittoria Colonna, 48  (angolo Piazza Cavour – ingresso lato Via Ulpiano). In tale data gli studenti e gli studi legali aderente , ma anche coloro che avessero interesse ad avere maggiori informazioni in merito allo stesso, potranno finalmente conoscersi. Sarà mio gradito piacere, unitamente alle Colleghe Avv. Alessia Guerra ed Avv. Paola Vitaletti, avere la possibilità di conoscere non solo i nostri futuri Colleghi, ma anche quei Colleghi che vedano nei giovani universitari il futuro della nostra professione e vogliano partecipare a renderlo sempre migliore.


Add a comment

Jemolo: corso per Magistrati

Si è inaugurato oggi, alla presenza del presidente della Regione Lazio Renata Polverini, Francesco Storace, capogruppo de La Destra, Giorgio Santacroce, presidente della Corte di Appello di Roma, Antonio Conte, presidente dell'Ordine degli avvocati di Roma e Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionale, il corso di preparazione al concorso per l'ingresso in magistratura dell'Istituto Arturo Carlo Jemolo.
Il commissario straordinario dell'Istituto Jemolo, Dario Rossin, ha spiegato che "si tratta di un corso importante e con docenti di alto livello” Ringraziando tutti gli intervenuti ed in particolare la Governatrice Polverini per il sostegno della Regione Lazio a questa ed altre prossime iniziative dell’Istituto,  ha inoltre espresso il desiderio che i  45 partecipanti al corso possano in futuro ritornare allo Jemolo in veste di magistrati.
Magistrale l’intervento del presidente della Corte di Appello di Roma, Giorgio Santacroce, sul tema della riforma della giustizia penale in una prospettiva europea.


Add a comment

Convegno: Magistrati scrittori

L'avv. Reboa durante il suo interventoIl 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, il premio di narrativa nazionale, creato dal giornalista scrittore Gian Luca Campagna, che vede come protagonisti racconti a tema giallo e noir.
Il convegno organizzato e moderato dal magistrato scrittore Gennaro Francione, con l’ausilio del giudice scrittore Guido MarcelloGIP a Latina ma anche autore di ironiche e vivaci raccolte di novelle, ha visto la presenza non solo di giudici ma anche di avvocati, notai, professori universitari, giornalisti.
Agli oratori è stato chiesto di spiegare, anche in base alla propria esperienza personale, come sia possibile che persone che si esprimono attraverso le asettiche regole dell’applicazione e interpretazione delle norme dei codici possano, parallelamente, abbandonarsi a scritti di godibile creatività e fantasia, apparentemente in contrasto con la propria professione. Avv. Romolo Reboa, Dott. Umberto Apice, Presidente Ferdinando Imposimato
Il dibattito si è aperto con i saluti del dott. Guido Cerasoli, Presidente del Tribunale di Latina e del dott. Ernesto Narciso, Presidente del Consiglio Notarile di Latina, cui, sono seguiti gli interventi dei relatori  che hanno parlato con passione delle proprie opere e dell’impegno, anche civile, del giudice scrittore, spesso volto allo svelamento di fatti di corruzione sfuggiti alle carte ufficiali.
Sono intervenuti: i dottori Ferdinando Imposimato, ex magistrato e senatore, saggista; Umberto Apice, Sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione, romanziere e saggista; Mauro Vaudano, ex P.M., magistrato già membro dell’unità «magistrati» dell’Olaf - Ufficio Europeo della lotta antifrode, saggista; Pietro Lignola, ex Corte d’Assise di Napoli, drammaturgo e novelliere; Carmelo Asaro, della Corte d’Appello di Roma, romanziere; Italo Radoccia, Tribunale dell’Aquila, poeta e saggista.
Sono seguiti gli avvocati scrittori Romolo Reboa, direttore della Rivista In-Giustizia; Antonio Campoli, poeta; Pier Giorgio Avvisati, novelliere; Massimiliano Kornmuller, pittore, poeta e saggista.
Infine i professori Alessandro Bertirotti, antropologo Università degli Studi di Firenze; Francesco Petrillo, docente all'Università del Molise e all'Università di Malta in Roma, saggista; Monia Franceschini dell’Università di Pomezia - Scienza delle comunicazioni, saggista.dott. Guido Cerasoli, Presidente del Tribunale di Latina e del dott. Ernesto Narciso, Presidente del Consiglio Notarile di Latina, il giudice Gennaro Francione, il GIP Guido Marcello ed il giornalista Campagna
Il convegno si è concluso con la dott. Elisa Visconti, scrittrice, sociologa, criminologa,  giornalista la quale è giunta con la sua troupe da Brescia per riprendere l’evento trasmesso sull’emittente www.mediachanneltv.net.
Al termine è seguito un momento conviviale presso il ristorante ‘Bleeker’ di Latina dove, si è continuato a discutere di arte e diritto.

Frida De Floris


Add a comment

"HUR - un ospedale italiano sul Lago Vittoria"

Mercoledì 14, a Roma a Palazzo Marini (via del Pozzetto 158) verrà presentato il libro "HUR - un Ospedale Italiano sul Lago Vittoria"; parteciperà l'autore prof. Luigi Gentilini - medico chirurgo e presidente della Associazione "Med & Med" - Medicina e Mediterraneo". Il libro, tratta in forma narrativa e di diario, le esperienze umane, medico-chirurgiche ed umanitarie dell'autore tra Italia ed Africa. Per ogni ulteriore informazione visitare il sito www.consulpress.it dove sulla homepage è possibile visualizzare il programma completo.
 


Add a comment
Banner

Newsletter

Newsletter

Immagini da In-giustizia 

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/348377IMG_2330.JPG

404

404: Not Found Sorry, but the content you requested could not be found Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/466707Antonio_Di_Pietro.JPG

La riforma organica della magistratura onoraria

 Nell’ultimo decennio, per contenere l’arretrato giudiziario e alleggerire il carico di lavoro dei magistrati togati, la giurisdizione é stata devoluta sempre più ai magistrati onorari, sia aumentando progressivamente la competenza Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/653028Immagine_015.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/576096Romolo_Reboa_078.JPG

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/585707NI2_4866.jpg

Ricadute sugli uffici e sul personale giudiziario della riforma

La parola a Paola Saraceni, Segretario nazionale UGL Ministeri.   Le modifiche apportate dalla riforma del processo civile a detta di molti determinerà un eccezionale aggravio per l’attività giudiziaria in generale ed Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/221145Immagine_008.JPG

Il sistema giustizia per Santacroce

Incontro con il Presidente della Corte di Appello di Roma   Questo doveva essere il resoconto di un’intervista a tu per tu con il Presidente della Corte d’Appello di Roma, Dott. Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/447772Immagine_007.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/975780Distribuzione_giornale_1993_33.jfif

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/97025316_dicembre.JPG

"Per i diritti degli ultimi"

La tradizionale serata di fine anno della rivista Venerdì 16 dicembre 2011 la nostra Capitale ha cambiato aspetto, o almeno così è stato in via Flaminia 213 dove, presso lo Studio Leggi tutto