Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo.

    Guarda la Cookie Policy

Lazio

Mafie: Roma Capitale parte civile nei processi

On.le Marco Siclari, consigliere Pdl di Roma Capitale

Mafie, On.le Siclari:  approvata mozione per  costituzione di parte civile nei processi per mafia sul territorio romano.

 

«L’Aula Giulio Cesare ha votato in data 23 maggio all’unanimità la mozione che prevede la costituzione Roma Capitale come parte civile nei processi per mafia sul territorio romano. Un’iniziativa che assume particolare significato soprattutto nel giorno della ricorrenza della strage di Capaci. La mozione che ho proposto ha visto la convergenza di tutte le forze capitoline, superando così posizioni formali che di fronte a tali questioni sono state facilmente oltrepassate proprio per affermare la comune battaglia verso la legalità e il contrasto alla malavita organizzata. Soprattutto, abbiamo voluto dimostrare la vicinanza, l’attenzione e la collaborazione delle istituzioni nei confronti di quei cittadini onesti che ogni giorno si confrontano con questo fenomeno. Roma Capitale, inoltre, si pone al fianco di tutti coloro che hanno perso la vita in difesa della legalità, come i giudici Falcone, Borsellino e Scopelliti, o il direttore delle carceri di Cosenza, Sergio Cosmai, che del loro impegno al contrasto della criminalità organizzata hanno fatto motivo di esistenza».

E’ quanto dichiara Marco Siclari, consigliere Pdl di Roma Capitale.

 

 


Add a comment

S.O.S. artigianato

avv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLOPasseggiando per i rioni di Roma ci si accorge della decadenza che sta colpendo la tradizione artigianale, di cui purtroppo le persone come me, di giovane età ed abituati all'incalzante sviluppo industriale, non sempre ne conoscono il valore.

Nell'ultimo decennio è stato stimato che sono giunte alla chiusura ben 361 botteghe, che erano entrate a far parte del patrimonio della città. Infatti anche gli artigiani sono stati colpiti dalla crisi e dal rincaro degli affitti e inesorabilmente falegnami, orologiai, orafi, tappezzieri stanno diventando una classe lavorativa in via d'estinzione.

Nel 2010 era intervenuto il direttore del CNA, Lorenzo Tagliavanti, che aveva descritto un artigianato artistico in sofferenza ed aveva invocato l'amministrazione comunale a dare risposte e interventi concreti.

Gli antichi mestieri hanno lasciato il loro segno nel nome di numerose vie della capitale(via dei Canestrari, via dei Sediari,ecc), tuttavia ci auguriamo che potranno continuare a vivere non solo nella toponomastica della città ma anche nelle botteghe.

 

 


Add a comment

‘Porta del diritto’

avv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLOE’ in partenza 'Porta del diritto', il servizio di consulenza giuridica gratuita offerta presso i Municipi, messo in piedi dall’Assessorato alla Semplificazione del Comune di Roma con l'Ordine degli Avvocati di Roma e con la Camera di Conciliazione.

L’iniziativa segue quella intitolata 'Bottega del diritto', che negli anni passati ha offerto un servizio analogo per mezzo di un autobus itinerante.

In sette Municipi, IV, V, VI, VIII, XI, XIII, XX, un pomeriggio a settimana un avvocato ascolterà i cittadini su questioni legali, suggerendo le modalità di tutela più adeguate ed indirizzandoli verso gli organismi più adatti per la soluzione dei casi. 'Porta del diritto' tratterà soprattutto materie quali la sicurezza personale, i rapporti con la Pubblica Amministrazione e con gli enti erogatori di servizi, questioni condominiali, controversie familiari, recupero crediti, diritti dei consumatori, istruzione, salute, problemi dei cittadini stranieri.

Per informazioni è disponibile il centralino del Comune 060606.


Add a comment

Zig zag per disabili

avv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLOLe barriere architettoniche continuano ad essere un problema a Roma.

 

Solo in occasione di grandi eventi la Capitale sembra accorgersi della necessità di eliminare le barriere architettoniche che rendono impossibile la vita ai disabili. Quando queste occasioni vengono a mancare ecco in cosa si può incappare: a Piazza Fonteiana gli invalidi si trovano di fronte a quello che sembra un paradosso visivo… una “bozza” di rampa, un tronco che ostacola l’attraversamento della strada e un marciapiede sul quale il passaggio del disabile è altamente improbabile.

 

 


Add a comment

Doppia fila, un solo flash

avv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLOC’è una cattiva abitudine a cui molto presto i cittadini romani dovranno rinunciare: parcheggiare in doppia fila. Dal 21 marzo infatti, le targhe delle auto così parcheggiate saranno riprese da una telecamera posta sui mezzi della Polizia Municipale.

Il filmato sarà poi rivisto in ufficio e si contesterà la multa successivamente. Lo ha annunciato il sindaco di Roma Walter Veltroni, sottolineando che il provvedimento riguarderà circa 17 chilometri di strade nelle zone Magliana - Marconi, San Giovanni nonché in alcuni tratti del Lungotevere all'altezza di Trastevere e di Corso Vittorio Emanuele. In queste stesse aree si provvederà a potenziare la rimozione dei veicoli che intralciano il traffico e alla repressione delle occupazioni abusive del suolo pubblico.

L’iniziativa ha destato perplessità tra gli esperti del settore. Secondo l’avvocato Emilio Ponticiello di Roma «così non si affronta il problema ma si improvvisa e teatreggia. La soluzione oltre che illegittima (il Codice della Strada all’articolo 45 prevede solo l’uso di strumenti specifici omologati ed autorizzati, e preventivamente collaudati), non risolverebbe il problema, ma consentirebbe multe peraltro illegittime.

Quindi si aggredisce la tasca, non si evita il fatto, come sempre.

Il traffico non sarebbe certo più scorrevole solo perché si filma un veicolo che lo ostruisce! L’uso di cineprese segnerebbe anche un inutile incremento di spese dato che l’attestazione del vigile fa prova fino a querela di falso della violazione: qualcuno dovrebbe pur dirlo al nostro Sindaco! Mentre, forse, basterebbe un fischietto per impedire l’ostruzione: costo uno o due euro!

 

Francesca Magni


Add a comment
Banner

Newsletter

Newsletter

Immagini da In-giustizia 

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/348377IMG_2330.JPG

404

404: Not Found Sorry, but the content you requested could not be found Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/466707Antonio_Di_Pietro.JPG

La riforma organica della magistratura onoraria

 Nell’ultimo decennio, per contenere l’arretrato giudiziario e alleggerire il carico di lavoro dei magistrati togati, la giurisdizione é stata devoluta sempre più ai magistrati onorari, sia aumentando progressivamente la competenza Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/653028Immagine_015.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/576096Romolo_Reboa_078.JPG

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/585707NI2_4866.jpg

Ricadute sugli uffici e sul personale giudiziario della riforma

La parola a Paola Saraceni, Segretario nazionale UGL Ministeri.   Le modifiche apportate dalla riforma del processo civile a detta di molti determinerà un eccezionale aggravio per l’attività giudiziaria in generale ed Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/221145Immagine_008.JPG

Il sistema giustizia per Santacroce

Incontro con il Presidente della Corte di Appello di Roma   Questo doveva essere il resoconto di un’intervista a tu per tu con il Presidente della Corte d’Appello di Roma, Dott. Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/447772Immagine_007.jpg

Convegno: Magistrati scrittori

Il 2 ottobre 2011 si è tenuta presso la Pinacoteca Palacultura di Latina la quarta edizione del Convegno dei magistrati-scrittori,realizzato da Eugius, Unione Giudici Scrittori d’Europa, nell’ambito della kermesse “Giallolatino”, Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/975780Distribuzione_giornale_1993_33.jfif

35 anni tra i protagonisti al "Canottieri Roma"

Festeggiato il compleanno della fondazione del giornale con la presentazione del libro "Da Piazzale Appio a Piazzale Clodio" Martedì 14 dicembre 2010, presso il “Circolo Canottieri di Roma”, si è svolta Leggi tutto

http://in-giustizia.eu/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/97025316_dicembre.JPG

"Per i diritti degli ultimi"

La tradizionale serata di fine anno della rivista Venerdì 16 dicembre 2011 la nostra Capitale ha cambiato aspetto, o almeno così è stato in via Flaminia 213 dove, presso lo Studio Leggi tutto